Keto education organizza dei corsi in presenza con rilascio di crediti ECM. Il percorso è rivolto ai professionisti del settore.
I corsi con rilascio di crediti ECM sono organizzati dal Provider ECM A.M.O.
L'A.M.O. è certificata ISO 9001:2008, a garanzia della conformità a procedure e metodi di lavoro improntati sulla qualità, l’efficacia dei servizi offerti, nonché sulla soddisfazione del cliente.
Corso teorico-pratico sulla dieta chetogenica con rilascio di ECM.
Programma del corso:
SABATO 1 APRILE
14.00-15.00 Francesca Spasaro: la dieta chetogenica VLCKD nella terapia delle patologie metaboliche.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Specializzata in “Endocrinologia e Malattie del Metabolismo” presso 'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Direttore Sanitario dello studio polispecialistico di Medicina Integrata "MEDEA MEDICA" e coordinatrice del team di nutrizione clinica specializzato in dieta chetogenica applicata alle principali patologie endocrino-metaboliche. Coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in numerosi congressi medico-scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale.
15.00-16.00 Maurizio Tommasini: l'azione delle diete chetogeniche sul microbiota intestinale, il ruolo dei SCFA e indicazioni pratiche.
Biologo Nutrizionista, autore dei libri "la chetodieta", "I cibi della longevità" e "la dieta FODMAP per il colon irritabile".
16.00-17.00 Sabrina Basciani: diete chetogeniche e microbiota intestinale alla luce delle ultime pubblicazioni scientifiche.
Laureata in Biologia all'Università di Roma Sapienza il 26 Aprile del 1995, svolge la sua attività di Nutrizionista e di Ricerca a Roma. Il suo lavoro di ricerca clinica e di base si svolge a tutt'oggi presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale Sez. di Fisiopatologia Medica, Endocrinologia, Scienza dell'Alimentazione del Policlinico Umberto I, Università di Roma “Sapienza”. Attualmente argomento del suo lavoro di ricerca è efficacia e sicurezza della dieta chetogenica, nonché ruolo del microbiota intestinale nel successo di tale terapia nutrizionale.
17.00-18.00 Elisabetta Camajani: diete chetogeniche e attività fisica di interval training per preservare la massa magra.
PhD, Biologa Nutrizionista, Dipartimento di Scienze Umane e Promozione della Qualità della Vita Università San Raffaele Roma.
18.00-19.00 Daniele Di Pauli: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel paziente affetto da obesità: lo stigma.
Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003, specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, esperto nel trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Obesità, dell’utilizzo dell’EMDR, della DBT e della SCHEMA THERAPY. Membro della commissione scientifica della Società Italiana di Obesità (SIO) e autore del libro "Obesità e Stigma".
ORE 21.00 CENA DI GALA
DOMENICA 2 APRILE
9.00-10.00 Piero Labate: diete chetogeniche nel paziente obeso e nelle grandi obesità. Percorsi risolutivi e compliance.
Biologo Nutrizionista, membro del consiglio direttivo dell'ordine dei biologi dell'Umbria e Toscana, docente di Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata, dottorato in Medicina Clinica e Molecolare, Componente del Tavolo regionale per la Medicina di Genere presso Regione Umbria, laureando in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
SESSIONE PRATICA
10.00-13.00 Marco Marchetti: Impostazione pratica di un regime chetogenico: il corretto apporto proteico, glucidico, lipidico e calorico. I diversi protocolli chetogenici (VLCKD, LCKD, KD).
Biologo Nutrizionista, Farmacista e Ricercatore, Professore ordinario presso Università Tor Vergata e Unicamillus di Roma, Dott.ndo in Scienze Medico-Chirurgiche applicate, autore di svariate pubblicazioni scientifiche.
Corso teorico-pratico sulla dieta chetogenica con rilascio di ECM.
Programma del corso:
9.00-10.30 - L'azione delle diete chetogeniche sul microbiota intestinale
- dott. Maurizio Tommasini
Biologo Nutrizionista, autore dei libri "la chetodieta", "I cibi della longevità" e "la dieta FODMAP per il colon irritabile"
10.30-11.00 Coffee Break
11.00-12.30 Definizioni delle diete chetogeniche, esempi di protocolli, effetti collaterali e come risolverli.
Trattamenti pre e perioperatori, compliance, integratori raccomandati.
- dott. Piero Labate PhD
Biologo Nutrizionista, membro del consiglio direttivo dell'ordine dei biologi dell'Umbria e Toscana, docente di Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata, dottorato in in Medicina Clinica e Molecolare, Componente del Tavolo regionale per la Medicina di Genere presso Regione Umbria, laureando in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
12.30-13.00 Domande e Risposte
13.00-14.00 Low Carb Lunch
14.00-15.30 - La corretta valutazione dell'esame bioimpedenziometrico durante e dopo un percorso chetogenico
- dott. Claudio Pecorella
Biologo Nutrizionista della Reggina Calcio e della Nazionale di Calcio Under 17, esperto in composizione corporea e Sport, autore dei libri "cyclicity diet" e "ciclicità dietetica"
15.30 - 18.30
Impostazione pratica di un regime chetogenico: il corretto apporto proteico, glucidico, lipidico e calorico
I diversi protocolli chetogenici (VLCKD, LCKD, KD)
I protocolli per pazienti vegani e vegetariani
I protocolli post-chetosi
- dott. Marco Marchetti
Biologo Nutrizionista, Farmacista e Ricercatore, Professore ordinario presso Università Tor Vergata e Unicamillus di Roma, Dott.ndo in Scienze Medico-Chirurgiche applicate, autore di svariate pubblicazioni scientifiche.
Corso teorico-pratico sulla dieta chetogenica con rilascio di ECM.
Temi trattati:
Corso teorico-pratico sulla dieta chetogenica con rilascio di ECM.
Temi trattati:
Sabato 12 marzo 2022 presso Hotel Crowne Plaza di Roma si svolgerà il 1° evento in presenza con rilascio di Attestato e crediti ECM (14,4).